FILOSOFIA
La nostra formula vincente: fare club.
Il nostro slogan in cui crediamo fermamente, la nostra fede: “Dall’impegno e dalla dedizione degli uomini nascono le grandi imprese”.
In un’afosa serata estiva del secolo scorso, era il 21 luglio 1977, un gruppo di amici uniti da una grande passione, l’amore per il mare e per le immersioni subacquee, desiderosi di cementare un importante sodalizio e di condividere le loro emozioni ed il loro entusiasmo, così prorompenti e dirompenti da non poter essere imbrigliate in quella stretta cerchia, fondarono un club subacqueo … e da allora siamo il Club Subacqueo AMICI del BLU.
Lo zoccolo duro |
Siamo l’associazione subacquea più grande d’Italia e, probabilmente, d’Europa, ma l’orgoglio più grande per noi è essere un club.
Ci sono moltissimi club, subacquei e non, ovunque. Ma quanti lo sono davvero?
Molti sono governati da “deus ex machina” che fanno il bello e il cattivo tempo, molti altri sono divisi in fazioni che antepongono gli interessi personali, non necessariamente economici, ai fini statutari, altri ancora sono solo un mezzo per mascherare attività lucrose.
Il nostro è un club di amici: AMICI del BLU.
Siamo un’associazione ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) che per statuto ha la finalità di organizzare, sviluppare e diffondere attività sportive dilettantistiche ed eventi sportivi, ricreativi, sociali e culturali attinenti, ma non limitati, alle attività subacquee.
Paolo Dell'Acqua |
Sisto Ferrario |
|
Facciamo questo, per davvero, con le stesse emozioni e lo stesso entusiasmo che ha animato i soci fondatori. A tutti loro, ed in particolare a quelli che ormai da 40 anni sono ancora con noi, Paolo Dell’Acqua e Sisto Ferrario, rivolgo il nostro accorato ringraziamento per essere riusciti a tramandare valori importanti, soprattutto oggi, in una società che di valori sembra esserne priva.
La nostra missione è condividere emozioni e trasmettere entusiasmo, e ci riusciamo piuttosto bene: l’entusiasmo è contagioso!
Le nuove leve |
Offriamo ai nostri soci un ventaglio di attività, subacquee e non, in grado di soddisfare le esigenze più diverse, sempre attenti alle nuove proposte, dinamici, pronti a cogliere nuove opportunità.
I nostri corsi subacquei in apnea e con autorespiratori, che svolgiamo dal livello base a istruttore in assoluta autonomia, senza alcuna ingerenza esterna, sono improntati alla qualità ed orientati all’eccellenza; i nostri soci-allievi di ritorno dagli angoli più remoti del mondo vanno fieri delle congratulazioni che ovunque e regolarmente ricevono per l’elevato grado di preparazione.
Crediamo nella professionalità, ne abbiamo fatto una bandiera, e crediamo altresì che questa possa e debba esprimersi meglio proprio in un ambito non professionistico, come il nostro, dove si può e si deve rimanere immuni da compromessi e condizionamenti.
Crediamo ed investiamo molto nella formazione; organizziamo “stages” di elevato livello, tenuti da qualificati professionisti, per il nostro staff didattico composto da 50 e più persone tra istruttori e aiuto-istruttori, che abbracciano diverse discipline e trattano argomenti estremamente importanti per chi ha deciso di intraprendere il ruolo di formatore.
E ci divertiamo, tutti insieme, appassionatamente!
Club Subacqueo AMICI del BLU
non solo corsi sub, molto di più
il Presidente