Header Club Subacqueo Amici del Blu - Homepage

STAGE

Stage MARES

 

Mares_1Lo stage è dedicato alle persone appartenenti allo Staff e mira ad una conoscenza tecnica approfondita, smontaggio, rimontaggio e collaudo delle principali attrezzatura utilizzate in immersione.

 

Mares 2Lo stage si svolge presso la sede e stablimento della MARES di Rapallo (GE), giornata full imersion che prevede dopo le presentazioni di prassi 2 ore di teoria sulle attrezzature in particolare gli erogatori. Dopo un coffe break  si passa al workshp MR22 ABYSS con oggetto smontaggio e manutenzione erogatoreper giungere alla pausa del pranzo.

 

Si riprende alle 14.00 dove ci si cimenta nello smontaggio, rimontaggio e taratura di un primo e di un secondo di un R2.

 

La pratica manuale prevede anche lo smontaggio fino al più minuscolo componente e rimontaggio di tutti gli aggregati che vanno a costituire l'AERTRIM, il sistema pneumatico brevettato da MARES che consente il controllo dell'assetto in immersione in qualunque posizione.

 

Lo stage  quale ultima tappa prevede una visita guidata nell'ambiente di produzione dove viene rivolta una particolare attenzione alle macchine di collaudo degli erogatori.

 

 

 

STAGE IPERBARICO a Zingonia (BG)

Luca Torcello

Importantissimo appuntamento per tutti coloro che abbracciano la nostra passione ed attività, “bombolari” ed apneisti.

 

 

lo stage riveste particolare importanza nell'iter formativo del Sommozzatore Esperto, dell'Accompagnatore Subacqueo e dell'Aiuto Istruttore ma non è precluso a nessuno, non è richiesta una spinta preparazione teorica, i necessari requisiti d'accesso sono rappresentati da un po' di curiosità e la voglia di volerne sapere di più!!!

 

Relatore d'eccezione è il Proff. Luca Torcello, accreditato tra i più esperti medici iperbarici a livello internazionale e stretto collaboratore del DAN EUROPE, si inizia con una disamina storica della Subacquea toccando tutte le tappe intermedie importanti ed i personaggi che hanno caratterizzato gli eventi più significativi il tutto arricchito da interessantissimi filmati originali che solo lui sa dove ha scovato e che custodisce gelosamente.Carlo Castagna

 

Ultimata la carrelata storica si entra nel vivo introducendo ed analizzando i vari principi dell'insorgenza delle malattie da decompressione con tanto di animazioni e fotografie reali.

 

Breve pausa  prima della ripresach e che vede come relatore il Sig. Carlo Castagna in veste di tecnico specialista iperbarico che illustra le potenzialità dell'impianto iperbarico che ci ospita ed i protocolli terapeutici in camera pressurizzata.

 

Rincuorante sarà scoprire che dalle statistiche che emergono dagli interventi reali la subacquea è considerata senza ombra di dubbio una tra le discipline a più alto tenore di sicurezza.

 

Ultimato l'intervento del Sig. Castagna si invitano tutti i presenti a raggiungere l'area terapeutica dove vengono illustrate le 3 camere iperbariche e le relative singole particolarità.Stage Iperbarico 03-2011_2

    

Parte molto interessante è rappresentata dalla prova pratica finale che prevede la compressione di tutti i presenti a gruppi di 16 alla volta e qui non manca certo lo stupore di tutti, siete curiosi del perché? Andate a leggervi l'articolo relativo all'ultimo stage nelle NEWS di questo Sito.

 

 

Alla fine dell'esperimento ai presenti vengono consegnati gli attestati a testimonianza dell'esperienza vissuta e che sicuramente resterà indelebile e duratura nel tempo.